Ma diversi membri del Real furono oggetto di persecuzioni, torture, sparizioni e uccisioni da parte delle guardie di Franco, accusati, a vario titolo, di essere dei sovversivi. Importanti membri fondatori del club furono anche Arturo Penney, Marcelino Vergara, Luis Cerezo, Adolfo Taggio, Giovanelli, Donato Abbatángelo e Bertolini. Negli anni successivi il Boca si è affermato come uno dei club più popolari d’Argentina, con un gran numero di sostenitori non solo in patria, ma anche nel mondo. Va precisato che negli anni della fondazione del Boca Juniors e dell’emigrazione dalla Liguria, la Sampdoria non era ancora nata. Aveva 33 anni. Lasciò la moglie spagnola, un figlio e il rimpianto di una carriera e di una vita sfortunata. L’idea venne ben presto appoggiata anche dall’ente che cura la storia dell’altra squadra cittadina, il Museo Samp Doria, e si diede così vita a questa esposizione dedicata a questo legame mai dimenticato tra genovesi e xeneizes.
Il Boca Juniors ha anche una sezione professionistica di pallavolo, sia maschile che femminile. Nella penisola italiana i simpatizzanti boquensi sono molti, soprattutto a Genova e Napoli: i genovesi sentono il Boca Juniors un po’ loro, in considerazione del soprannome «xeneizes», mentre i napoletani riconducono la loro preferenza alla militanza nel club di Diego Armando Maradona. Il Boca Juniors è una delle squadre più popolari d’Argentina, insieme ai concittadini del River Plate, con cui disputa il Superclásico del calcio argentino, che oppone le due squadre più titolate della Primera División argentina, con la particolarità che i due club sono accomunati dal quartiere di origine, la Boca. Il suo nome ha sostituito quello di un altro presidente, Camilo Cichero (secondo alcuni traslitterazione in lingua argentina dell’oriundo italiano Camillo Cicero; in realtà Cichero è un tipico cognome genovese), che dava il nome allo stadio dal 1986. La capienza della struttura è di 57.395 spettatori. Unica squadra argentina a vincere la Copa de Oro Nicolàs Leòz. La squadra con la quale c’é invece il legame di amicizia più stretto é il Celta Vigo. Nel 2000 la squadra è rimasta imbattuta. In attesa del sorteggio delle semifinali, l’Atlético è l’unica squadra a essere imbattuta nel corso del torneo.
Il primo gol con la maglia degli Azulones, che risulta essere anche il primo nel massimo campionato spagnolo, arriva il 24 aprile 2016 in occasione del pareggio interno, per 2-2, contro il Valencia. Nel dicembre 2024 il club spagnolo, battendo per 3-0 il Pachuca, si aggiudica anche la prima edizione della Coppa Intercontinentale FIFA. Il Real Sociedad ha travolto 3-0 il Villarreal di Carlos Bacca nell’anticipo della seconda giornata della Liga. Per lo sprint finale i Reds mettono a segno di nuovo nove vittorie consecutive (dalla 30ª alla 38ª giornata), comprese quelle casalinghe contro Tottenham (2-1) e Chelsea (2-0) e chiudono dunque la Premier League al 2º posto con 97 punti. Il campionato venne vinto dalla Squadra riserve dell’Athletic. La Coppa del 1902 fu vinta dal Club Vizcaya, una squadra composta da elementi dell’Athletic Club e del Bilbao FC, che solo in seguito si fusero a formare il club. Vedremo domani se Valverde confermerà una squadra più difensiva, con Iniesta e Paulinho dall’inizio, oppure se la giocherà più a viso aperto scegliendo il talento di Coutinho e Dembelè; sarà curioso, sponda Madrid, osservare come Zidane metterà i suoi in campo: ultimamente ha utilizzato diversi sistemi di gioco, dal 4-3-1-2 al 4-4-2 molto offensivo, oppure potrà decidere per il collaudato 4-3-3. Non avendo nulla da perdere probabilmente opterà per un 11 abbastanza sbilanciato.
Festa celebrata dalla Chiesa Parrocchiale di Santa Maria la Blanca, cappella della Santa Chiesa Metropolitana e Patriarcale di Siviglia in dono del nuovo breve concesso dal Nostro Santo Padre Alessandro VII, a favore del mistero più puro della Concezione. Le due squadre «riserve» e le formazioni della cantera, hanno come quartier generale il centro tecnico di Lezama, situato nel municipio di Lezama, nella provincia di Biscaglia, a meno di quindici chilometri dalla città di Bilbao. Una città intera, Torino, aspetta le mosse dell’azienda Juventus. Juventus e Real Madrid sono due giganti del calcio europeo. • Ha poi superato il bottino di Lineker nei tornei più importanti con due gol alla Coppa del Mondo 2022, l’ultimo dei quali, nei quarti di finale contro la Francia, è stato il 53esimo in nazionale – record a pari merito con Rooney nella classifica marcatori di sempre dell’Inghilterra. E poi c’è un precedente confortante: anche l’anno scorso non era presente al momento del primo lancio della divisa. La squadra, allora allenata da Pellegrini, rimediò un 4-0 nell’andata dei 16mi di finale di Coppa del Re sul terreno dell’Alcorcón, squadra di Segunda B ignota allora anche a molti spagnoli, e al ritorno ottenne solo uno striminzito 1-0, che ne sancì l’eliminazione.